Macchine automatiche per il confezionamento dal cuore tecnologico
Progettiamo e realizziamo macchine automatiche per il confezionamento di prodotti alimentari, chimici, the e caffè. Ogni macchina è il risultato dell’approccio creativo con cui affrontiamo ogni problema, un approccio che negli anni è diventato competenza e passione per un lavoro che evolve e prende forza dalla tecnologia di cui si avvale. La nostra direzione è il futuro, a cui guardiamo con la forza delle idee e il rispetto per le persone con cui lavoriamo.
L’originalità e l’innovazione dei nostri sistemi di confezionamento è attestata da più di 200 brevetti e dal premio WIPO INVENTOR AWARD, conferito a ICA in qualità di eccellenza italiana, dall’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, agenzia delle Nazioni Unite.
PERSONE E VALORI: LE RADICI DELLA NOSTRA AZIENDA
Spirito di collaborazione, senso di appartenenza e trasparenza. Sono questi i principi alla base del nostro lavoro e che ci accompagnano nel percorso di crescita che, da piccola realtà territoriale, ci ha visti diventare un’azienda affermata a livello internazionale.
Al centro del nostro mondo valoriale ci sono le persone, dai dipendenti, ai collaboratori, ai clienti, con cui instauriamo rapporti di fiducia e rispetto, perché rimaniamo fedeli ai valori fondanti della nostra realtà, quelli di un’azienda a conduzione familiare.
STORIA
Se la nostra lunga storia racconta chi siamo oggi, la visione di bellezza, innovazione e sostenibilità anticipa la nostra visione del futuro.
ICA nasce nel 1963 dalla determinazione di Gino Rapparini che decide di credere nel suo progetto: costruire macchine automatiche affidandosi a un approccio innovativo, senza temere di divergere dalle convenzioni del momento e decidendo, di fatto, il futuro della nostra azienda.
Sfide, dedizione, passione e gioco di squadra caratterizzano da sempre la nostra quotidianità e sono le radici di un’azienda che oggi guarda al futuro con la stessa determinazione di 60 anni fa.
-
23 Dicembre 1963
Viene fondata a Bologna ICA, Industria Costruzioni Automatiche da Gino Rapparini con l’idea di costruire macchine automatiche per l’imballaggio in materiale flessibile.
-
1964
CSV10 confezionatrice verticale automatica da bobina.
-
Anni ‘70
RS20 all’inizio il processo di confezionamento partiva da sacchetto prefabbricato poi si evolve negli anni formando la confezione partendo da bobina: nascono le due versioni AROMAPACK per prodotti fragili e VACUUMPACK per il confezionamento in sottovuoto
-
Anni ‘80
Trasferimento nella nuova sede di via del Litografo 7
-
1983
Rivoluzionaria HF100: macchina a mandrini per il confezionamento in carta ad alta produzione specializzata in zucchero, farina e riso.
-
1988
Hivac 90 macchina automatica per la produzioni di confezioni sottovuoto ad alta velocità.
-
1997
CSV40 series. macchina automatica estremamente flessibile nelle finiture della confezione.
-
2003
Ica entra nel mercato delle cialde monodose di caffè /the con la nuova Macchina a tamburo PRONTOCOFFE PC200
-
2008
iMonodose: AROMACUP macchina per capsule caffè e PRONTOWASH macchina per monodosi idrosolubili di detergenti. Due nuove linee per la produzione di monodose.
-
2016
Produzione di monodosi di caffè con capsule compostabili
-
2019
RCL1 la compatta in linea per piccole produzioni di capsule monodosi di caffè, the e bevande solubili con veloce cambio formato assistito.
-
2020
Sostenibilità. Viene installato il fotovoltaico sulle nuove strutture produttive per un minore impatto ambientale